19 junio 2008

EL FUTBOL... ESA MARAVILLA

verano de cada dos años, aqui en este santo suelo nacional, lo unico que une las diferentes nacionalidades.... el futbol.

desde ferrol, a almeria, de ayamonte a reus, de tarifa a donostia... todos nos ilusionamos cada dos años para desilusionarnos luego, y volver a nuestros deberes cotidianos.

ITALIA SPAGNA

ESPAÑA L'ITALIA


PROMOSSI:

Cristiano Ronaldo è la stella principale del'Euro, sogno proibito del Real e incubo delle difese. Dopo i turchi, anche i più quotati cechi sono stati fatti a fettine dalle sue accelerazioni e dai suoi lanci. Odiato da chi non sta dalla sua parte come tutti i grandi del calcio, Ronaldo è il prototipo del campione del 21° secolo. Meritato il riposo per oggi.

La Spagna: di solito allergica alle grandi competizioni internazionali, la squadra di Aragones, raggiunto il secondo turno (anche col primo posto nl girone) deve dimostrare la propria solidità anche nell'eliminazione diretta, cosa che non sempre le riesce bene. C'è lo spauracchio della bestia nera Francia, il gruppo è pieno di giocatori giovani ma comunque esperti nel calcio internazionale. Staremo a vedere. David Villa ("Villa Maravilla" come ormai lo chiamato tutti qui in Austria) sta mostrando in questi giorni quanto non ha potuto far vedere in una stagione disastrata al Valencia.

Slaven Bilic, il giovane tecnico che ha portato la Croazia al primo posto nel girone, nonostante le accuse di avere fatto cantare inni ustascia ai suoi, in panchina ha dimostrato di saper scegliere gli uomini giusti al momento giusto e col suo gioco è riuscito a imbrigliare il tridente tedesco.
Olanda, ovvero come giocare contro i campioni del mondo e i loro vice e alla fine trovarsi con 6 punti, 7 gol fatti e sono uno subito. Squadra giovane di grande qualità, il lavoro di van Basten è facilitato dal fatto che chiunque metta al posto dei titolari, è un campione. Edwin van der Sar non è il brocco che la stampa italiana ha cercato di dipingere nei suoi due anni alla Juve, è ancora un signor portiere. Campione d'Europa tra l'altro lo è già, ma al momento solo col suo club.
Menzione speciale per Zlatan Ibrahimovic, che è tornato al gol in nazionale, per due volte di fila. Una media tra lui (più che promosso) e il tendine rotuleo del suo ginocchio sinistro (bocciatissimo, purtroppo).

2 Comments:

Blogger Minúscula Martínez said...

El que no se consuela...es pq no quiere.

Sabiendo como se desenvuelve la selección española, en mi casa jaleamos los goles, sea quien sea el equipo.

LLegaremos o no a cuartos, pero que nos quiten lo bailao...

B x C

jueves, junio 19, 2008 3:06:00 p. m.  
Blogger Sintagma in Blue said...

Que gonito es er fumbol!!

domingo, junio 22, 2008 6:08:00 p. m.  

Publicar un comentario

<< Home